’77 No Commercial Use

“È il ’77, finalmente il cielo (rosso) è caduto sulla terra. (A) Soffiare sul fuoco, attraverso la zizzania, la gioia (armata), rivolta (di classe) e cospirazione, senza tregua, è uno strano movimento di strani studenti, congiura dei pazzi senza famiglia, senza galere. La prateria è in fiamme, la rivoluzione è finita, abbiamo vinto”.

locandina del documentario 77 no commercial useCosa è stato il ‘77? Come lo si può narrare? Quanto e come opera nelle nostre vite? Il film di Luis Fulvio “’77 no commercial use” – di nome e di fatto perché non avrà distribuzione commerciale ma circolerà solo in festival e in spazi liberati – presentato alla 35esima edizione del Torino Film Festival nella sezione Italiana.doc, monta con le immagini di archivi inediti gli eventi di quell’anno riportando in superficie un archivio potentissimo, in larga parte inedito, montato in modo appassionato, ma senza alcun egocentrismo o velleità autoriale.

Il film scorre alcuni eventi chiave di quell’anno come la cacciata dall’università del segretario della CGIL Lama, l’uccisione del militante di Lotta continua Francesco Lo Russo, e l’assassinio di Giorgiana Masi su ponte Garibaldi. Mostra il volto trucido dell’ordine pubblico di Cossiga e la moltitudine che si riversava nelle piazze, con immagini inusuali, fuori repertorio, frutto di un lavoro incredibile negli archivi personali e in quelli del Cda di Anomalia, Radio Onda Rossa, Rai, Cineteca italiana ecc.

E ancora si concentra sui telegiornali, sui modi in cui il’77 veniva raccontato con gli strumenti del potere  e di come lo facevano le riviste, i giornali, i fogli autoprodotti da chi a quel potere si opponeva. (“Primo Maggio”, “Rosso”, “Operai e Teoria”, “Wow”, “Osak”, “A/traverso”, “Soffiare sul fuoco”, “Cospirazione” ecc.).

Il racconto di una generazione in grado di modificare la percezione collettiva della politica e della vita.

 

Per la prima volta a Roma:

Venerdì 9 e Sabato 10 Marzo, due proiezioni alle ore 18.30 e 21.00

Ingresso 3.00 euro a sostegno del Cda Anomalia