Womanhood

 Womanhood

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il webdocumentario:

Girato al Cairo nel 2015 e disponibile su Internet da maggio 2017, Womanhood è un documentario interattivo nella forma di un abbecedario sulla parola “Genere”.

15 donne egiziane testimoniano le loro prospettive e mettono in discussione le loro esperienze attraverso la definizione di parole scelte.

In un contesto contemporaneo in cui le voci delle donne spesso sono formattate e reificate all’interno di una cornice occidentale, questo progetto è un tentativo di invertire il processo di scrittura, evidenziando la molteplicità e la sottigliezza degli sguardi delle protagoniste.

Con una macchina fotografica, nessuna domanda orientata, e un rifiuto di imporre i temi orientali di ieri e di oggi,
la regista, Florie Bavard (ex studentessa all’EHESS), ha creato un elenco di 75 parole, scelte da queste donne per raccontare, a modo loro, cosa vuol dire “essere una donna” in Egitto.
Sono autrici, attrici, blogger, cineasti, attiviste, musiciste, fotografe, psichiatri, ricercatrici, studentesse o insegnanti. 15 donne nate tra il 1931 e il 1995 che hanno una cosa in comune: si confrontano quotidianamente con le questioni di genere nella loro attività sociale (nella loro professione, nel volontariato, nella produzione artistica, accademica o letteraria). La pluralità delle loro “visioni del mondo” e delle parole che hanno scelto risuonano su un’unica piattaforma, e invitano a riflettere sulla complessità del femminile, del Cairo, e altrove.

-IL DIBATTITO E PROIEZIONE: Vol. 2 -
Dopo l’uscita nel 2017 del primo volume con le parole “Attivismo”, “Occidente” e “Genere”, il 2018 segna il lancio del secondo volume. In questa occasione verranno proiettate nuove sequenze dal web documentario; video in cui le protagoniste analizzano i termini: “Rivoluzione”, “Generazioni” e “Spazio pubblico”.

🔸 Una proiezione di 50 minuti (tratta dal 7 ° web documentario disponibile online) coprirà 3 delle parole proposte dai relatori. 8 sequenze in cui Sheraz, Yasmine, Nawal, Nada, Mozn, Mona, Menna e Shahinaz riflettono sui termini: “Rivoluzione”, “Generazione” e “Spazio pubblico”.
🔸Seguirà un dibattito per permettere a chiunque di fare domande e per fare chiarezza sulle questioni sollevate dalla proiezione

vi aspettiamo

martedì 12 giugno alle 19,00