Archivio

L’archivio, suddiviso in due fondi – CDA e “Valerio Verbano” — è composto da circa 500 faldoni contenenti documenti e volantini prodotti dalla sinistra extra-parlamentare a Roma e in Italia tra gli anni ’70 agli anni ’80. A causa delle specifiche e distinte impostazioni politiche che hanno caratterizzato la raccolta dei materiali, questi sono prevalentemente di matrice anarchica e libertaria (CDA) o prodotti dall’area dell’Autonomia operaia (Valerio Verbano).

L’archivio include inoltre un’ampia raccolta di riviste (quali Volontà, Anarchismo, Autogestione, Controinformazione, Metropoli, Primo maggio, Quaderni Rossi, Quaderni Piacentini, ecc.) e giornali (lotta continua, Umanità nova, L’Internazionale, l’Adunata dei refrattari, ecc.), così come moltissime fanzine, numeri unici e riviste minori.

Di particolare interesse è anche l’imponente raccolta di manifesti politici e materiale grafico di cui è stata da poco completata la digitalizzazione.

Sovente registriamo la disponibilità di diversi soggetti ad affidare il materiale della propria biblioteca o collezione privata al CDA, in considerazione dell’affidabilità che offre la struttura, ma questo comporta un grave problema di spazio ed un lavoro in termini di catalogazione, conservazione, accessibilità del materiale che risulta difficile sostenere a livello finanziario e di tempo disponibile.

E’ possibile usufruire per ricerca personale, tesi di laurea o iniziative pubbliche del materiale archiviato nel CDA, in ogni caso la sottoscrizione è ben accetta, anzi… vivamente incoraggiata!

Questo perché nessun finanziamento statale o proveniente da soggetti istituzionalizzati è in nessun caso accettato per l’archivio o la biblioteca, costituendo la volontà precisa di un impegno personale l’unica forma di sostegno che concretizzi il principio anarchico della coerenza tra mezzo e fine.

Per agevolare l’organizzazione interna dell’archivio, favorendone quindi anche la consultazione, negli ultimi anni abbiamo creato un unico catalogo (da oggi anche scaricabile da questo sito con l’apposito link in fondo alla pagina) al fine di affiancare e unire insieme le varie riviste e i materiali provenienti dai due diversi fondi.

Vi ricordiamo inoltre che il CDA è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00 e il lunedì pomeriggio (dalle 17 alle 20) per brevi ricerche bibliografiche e informazioni (anche telefoniche); il lunedì pomeriggio, il martedì mattina, il venerdì e il sabato pomeriggio per la consultazione del materiale e per ricerche bibliografiche più estese.

il catalogo unitario degli archivi CDA e Valerio Verbano