Biblioteca

Il Centro di Documentazione Anarchica si compone di una biblioteca e di un archivio. Nel corso degli anni il fondo librario del CDA, costituito in origine dalla biblioteca del collettivo romano e dai testi provenienti dalla biblioteca del Centro di Documentazione Anarchica di Torino, si è accresciuto con acquisizioni, donazioni individuali e depositi.

Ad oggi la biblioteca è articolata in due fondi separati.

Il fondo CDA, costituito da circa 4000 testi, raccoglie prevalentemente libri e opuscoli sulla storia e l’elaborazione teorica del movimento anarchico italiano e internazionale, ma include anche un’ampia raccolta di testi sul marxismo, la “nuova sinistra”, i movimenti degli anni’70, sulla lotta armata, sul femminismo, controcultura, la storia del movimento operaio e sulla storia sociale in generale.

Il fondo “Valerio Verbano” (costituito da circa 3000 testi) proveniente dall’omonimo centro di documentazione ormai disciolto, raccoglie testi sul marxismo, la storia del movimento comunista, movimenti degli anni ’70, la lotta armata, femminismo, e mezzi di comunicazione di massa.

La consultazione della biblioteca è aperta a tutti. Nessun testo o documento può essere prestato a nessuna condizione.

Per ricerche finalizzate a pubblicazioni, tesi di laurea o iniziative pubbliche la sottoscrizione è ben accetta, anzi… vivamente incoraggiata! Come anche la citazione dell’origine dei documenti consultati.

Il CDA è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00 e il lunedì pomeriggio (dalle 17 alle 20) per brevi ricerche bibliografiche e informazioni (anche telefoniche); il lunedì pomeriggio, il martedì mattina, il venerdì e il sabato pomeriggio per la consultazione del materiale e per ricerche bibliografiche più estese.

 

Scarica il catalogo della biblioteca “CDA” 

Scarica il catalogo della biblioteca “Valerio Verbano”