il cinema di Claudio Caligari

locandina proiezioni amore tossico e l'odore della notteDal 1984, anno di uscita di Amore tossico, Caligari è uscito nelle sale cinematografiche soltanto 2 volte: nel 1998 con L’odore della notte, e in questi giorni con il bellissimo Non essere cattivo, film terminato dopo la sua morte sopraggiunta il 26 maggio scorso dopo una lunga malattia.

Per iniziare la nuova stagione delle nostre proiezioni, abbiamo deciso di riproporvi proprio le prime due pellicole di questo meraviglioso maestro del cinema, dimenticato per molti anni, ma non da chi come noi aveva già apprezzato e proposto questi film in rassegne organizzate diversi anni fa. Non essere cattivo è un film che ci riempie, ci commuove, addirittura ci sorprende: non certo come novità piuttosto come conferma di una straordinaria lucidità stilistica e di un coraggio narrativo in perfetta continuità con le precedenti opere.

La nuova stagione che si sta per aprire, inoltre, ci vede entusiasti e determinati nel coinvolgere quanti di voi volessero partecipare attivamente alla realizzazione delle rassegne attraverso delle riunioni in cui confrontarci, discutere e condividere tematiche e sensibilità diverse: cercare e proporre film, studiarne il linguaggio, la poesia stilistica e, anzi soprattutto, l’efficacia come le intenzioni politiche.

Martedì 6 e martedì 13 ottobre, per tanto, siete tutti invitati a partecipare insieme a noi alle riunioni che avranno luogo presso la nostra libreria, per iniziare a conoscerci e a creare i primi progetti da portare avanti insieme.

Ci si vede alle 19.30, (noi siamo e saremo puntuali) e a seguire, dalle 21.30, le proiezioni di Amore Tossico (martedì 6) e L’odore della notte (martedì 13).

…Non ci sarebbe stato il terzo se non ci fossero stati gli altri due….

Vi aspettiamo