L’ inferno di Pianosa. L’esperienza del 41 bis nel 1992

L' inferno di Pianosa. L'esperienza del 41 bis nel 1992Indelicato, Rosario Enzo

 

“Nel 1992 alcune centinaia di persone vengono prese e deportate nelle carceri del circuito di Alta Sicurezza – cinquantadue solo a Pianosa – e vengono sottoposte a trattamenti inimmaginabili.

La parola chiave di quella esperienza, giustificata istituzionalmente come ‘lotta alla mafia’ e regolata dall’applicazione dell’articolo 41 bis dell’Ordinamento penitenziario, può essere sintetizzata come pratica della tortura, reato che ancora oggi non è previsto nei codici italiani. Rosario Enzo Indelicato è una di quelle centinaia di persone a cui è toccato vivere l’inferno quotidiano, che va molto aldilà delle restrizioni formali a cui fanno riferimento gli articoli di legge e getta i detenuti in una condizione di non vita, nell’indifferenza delle istituzioni e di molti cittadini. Indifferenza e non ignoranza, come si evince dalla testimonianza dell’autore, che ha scontato, in attesa di giudizio, cinque anni in quella terra di nessuno dove i diritti più elementari vengono cancellati dalla prepotenza e dalla violenza della polizia penitenziaria, alla quale è affidata consapevolmente la gestione delle carceri”.

Questo libro non vuole essere una denuncia: sentenze e documenti istituzionali su questi fatti esistono già. Vuole essere un faro acceso sulle celle nascoste delle carceri italiane. perchè nessuno possa fingere di non sapere cosa succede, ancora oggi, lì dentro.

dalla quarta di copertina

casa-editrice: Sensibili alle Foglie
anno: 2015
isbn: 9788898963331
euro: 12,00