La critica psichiatrica nelle opere di Szasz e Foucault

La critica psichiatrica nelle opere di Szasz e FoucaultCrimella, Gabriele

La lettura delle opere di Foucault e di Szasz viene qui proposta per aprire una riflessione sulla teoria e soprattutto sulla pratica psichiatrica.

L’attenzione è posta sulla critica delle basi epistemologiche di questa scienza, che a differenza delle altre branche della medicina opera in assenza di riscontri biologici nella maggior parte delle sue diagnosi, e sulle istituzioni psichiatriche.

Di queste ultime, luoghi come i manicomi e gli ospedali psichiatrici giudiziari o dispositivi come il trattamento sanitario obbligatorio e la contenzione farmacologica, viene messo in evidenza il carattere meramente coercitivo, a partire dal “grande internamento” analizzato da Foucault.

Si considera inoltre il ruolo della psichiatria, come denunciato da Szasz, nella tendenza a patologizzare l’intera gamma dei comportamenti umani a scopi di controllo sociale. A fronte di queste analisi, l’Autore prospetta una visione olistica del problema della malattia mentale, promuovendo all’interno della psichiatria un dialogo che apra ad una concezione bioetica dell’individuo.

dalla quarta di copertina

casa-editrice: Sensibili alle Foglie
anno: 2015
isbn: 9788898963232
euro: 14,00