La sanguinaria

la sanguinaria - locandina proiezioneBart, un ex militare con un passato in riformatorio per aver rubato una pistola, nutre sin dall’infanzia una morbosa attrazione per le armi da fuoco. Una sera, durante una fiera, si imbatte in una ragazza cha sta facendo uno spettacolo con delle pistole, Annie, di cui si innamora a prima vista, e di cui scoprirà quasi subito di condividere la stessa passione per le armi.

I due decidono di sposarsi e fuggire alla ricerca di nuova vita da vivere insieme con passione, ma ben presto, Annie, che si scopre estremamente attratta dal denaro, comincia a lamentare lo stato di miseria in cui versa il loro matrimonio.

Perchè non sfruttare a proprio vantaggio quella passione che hanno in comune e che sembra unirli più di ogni altra cosa? E così, armi in pugno, iniziano la loro epopea di rapine, assalti a disributori di benzina e supermercati, che, oltre a fruttargli una rapida quanto insaziabile ricchezza ed una fama paragonabile a quella di Bonnie e Clyde, li costringe a fuggire in continuazione da uno Stato all’altro, in una corsa continua contro il tempo e le autorità.

Forti del loro amore, ma arresi ormai ad un destino che sentono avvicinarsi e che li farà dividere, maturano l’idea di dover morire insieme piuttosto che farsi arrestare.

Storia di una passione vissuta al di sopra della legge, e del classico tema noir della Femme Fatale impersonificato da Annie, questa pellicola, diretta da  Joseph H. Lewis, vanta la sceneggiatura di una firma autorevole come Dalton Trumbo, qui celato dietro il nome Millard Kaufman a causa della censura impostagli dal governo americano per una sua presunta adesione al comunismo.

Martedì 14 aprile, ore 21.30

ingresso 3,00 euro