Millennium Mambo

millennium mambo - locandina proiezioneTaipei, anno 2000: Vicky, ragazza taiwanese, racconta alcuni flashback della sua tormentata storia d’amore con Hao Hao, a partire dal loro primo incontro avvenuto dieci anni prima.

Il rapporto tra i due si è distinto fin da subito sia per i frequenti litigi che ne hanno caratterizzato la loro tumultuosa convivenza, sia per gli eccessi di una vita vissuta a base di alcool, stupefacenti e furti occasionali.

Hao-Hao è violento, possessivo, renitente al lavoro; Vicky mantiene entrambi lavorando come spogliarellista nel locale di Jack, uomo d’affari sempre pronto a proteggerla dalle crisi di gelosia del fidanzato.

Nonostante le diversità caratteriali, ciò che lega i due ragazzi è un profondo malessere esistenziale, un senso di vuoto che avvolge tutte le loro giornate. Fuggire lontano da Hao Hao è l’unico disperato tentativo che può fare Vicky per tirarsi fuori da questo vortice.

A base di lunghi piani sequenza, musiche techno e numerosi flashback, Hou Hsiao-hsien restituisce il suo sguardo profetico verso le nuove generazioni in un film ellittico ed enigmatico.

Martedì 31 marzo, ore 21.30

ingresso 3,00 euro