Musica per il pensiero

locandina concero presentazione libro musica per il pensieroMarco Maurizi è un filosofo politico e un musicista sperimentale. Al suo attivo ha saggi di estetica e dischi punk. Il 17 novembre alla libreria Anomalia presenterà il libro Musica per il pensiero. Filosofia del progressive italiano scritto in duetto con Baptiste Le Goc in cui affronta la straordinaria epoca del rock progressive italiano, l’unica scena capace di tener testa a quella inglese.

Dalla PFM a Le Orme, dagli Area al Banco del Mutuo Soccorso il progressive italiano ha cercato di innestare sul corpo della musica le ali di un pensiero che cerca di emanciparsi dalle storture del presente.

Fra un brano suonato e una riflessione collettiva l’autore guiderà la platea verso la musica di quei gruppi che non aspiravano alla fama o alle classifiche, ma tentavano di aprire a una speranza, a un sogno – così come altre esperienze artistiche di quegli anni – di cambiamento della realtà politica e sociale. Oggi come allora, non si tratta solo di presentare un bel libro. L’auspicio è che la musica possa continuare, o forse ricominciare, a parlare alla dimensione più profonda dell’essere umano: l’irresistibile e improrogabile l’impulso alla libertà.

venerdì 17 novembre, ore 18.30