(S)profonda America

sprofonda america, locandina ciclo filmDa martedì 22 novembre il nuovo ciclo di film che ci porteranno nel cuore dell’America più profonda, quella scomoda, quella lontana dai suoi sogni e della sua presunta grandezza sia morale che “democratica”.

 

Martedì 22 novembreNon è un paese per vecchi, dei fratelli Cohen.

Texas, 1980. Mentre è a caccia nei territori selvaggi al confine con il Messico, Llewelyn Moss, un saldatore texano reduce dalla guerra del Vietnam, si imbatte in quel che resta di un regolamento di conti tra bande locali per una partita di droga. In mezzo ai cadaveri e al disastro, Moss ritrova un’ingente somma di denaro abbandonata che, malgrado la sua onestà, non può fare a meno di portarsi a casa, con l’intento di assicurarsi un futuro migliore per sé e la giovane moglie, Carla Jean.

 

Martedì 29 novembreL’imperatore del nord, di Robert Aldrich.       

Durante la grande depressione si accende la sfida tra Numero 1, eroe fra i diseredati in quanto il migliore nel viaggiare nascosto nei vagoni merci, e Shack, il capotreno più violento e spietato che ha dalla sua diversi omicidi, pur di non far viaggiare clandestinamente nessuno sul suo treno. Tra i due si infila Cigaret, un neofita che vorrebbe essere il nuovo Numero 1. La sfida viene aperta direttamente da Numero 1 dopo che il giovane si prende il merito di una sua impresa ed arriverà all’acme nella sfida finale, una sfida diretta a colpi di catene, bastoni ed accetta che non risparmierà colpi e sangue.

 

Martedì 6 dicembreFurore, di John Ford.

Primi anni ’30, Tom uscito di prigione scopre che la terra della fattoria di famiglia è stata espropriata dalle banche. Senz’altra scelta carica i nonni ed i familiari su un camion e dall’Oklahoma partono verso la California con le loro poche cose e la promessa di una terra fertile. Conosceranno lotta, miseria e paghe da fame, ma i sopravvissuti si rimetteranno in piedi.

 

Martedì 13 dicembreCane Bianco, di Samuel Fuller           

La giovane attrice Julie Sawyet è appena uscita da lavoro, è notte fonda, e nella strada del ritorno investe un pastore svizzero bianco . Presa dall’amore per il cane infreddolito e ferito, lo porta in casa con l’intenzione di accudirlo sino a che non trova i proprietari. Ben presto però il cane rivelerà pericoloso ed aggressivo nei confronti delle persone di colore, comportamento frutto di un addestramento razzista.

 

Martedì 20 dicembreVerso il sole, di Michael Cimino          

Blue è un giovane navajo che sta scontando una duplice condanna ed è affetto da un tumore incurabile che non gli lascia scampo. Convinto che la sua unica speranza sia raggiungere un luogo mistico sulle montagne sacre, prende in ostaggio il medico curante, il Dr. Reynolds, e con lui intraprende un lungo viaggio attraverso i deserti dello Utah e dell’Arizona fino ai monti del Colorado. Il viaggio sarà una sorta di percorso spirituale ed iniziatico che cambierà le vite dei due uomini.