sugar man

SugarManSixto Rodriguez è un cantautore folk cresciuto nella Detroit degli anni ‘60. Nel 1969 viene scoperto in un club della città da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis. Nel ‘70 e nel ‘71 escono i primi due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. Nel frattempo, mentre negli USA Sixto viene abbandonato dall’etichetta e inizia a lavorare come operaio edile, nel Sud Africa dell’Apartheid, dove qualcuno fa suonare i suoi dischi clandestinamente, Rodriguez, a sua totale insaputa, diventa una leggenda e la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta.

Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita: due fan decisi a mettersi sulle sue tracce cercano e ritrovano Sixto svelandogli quello che ha rapresentato la sua musica per il popolo oppresso di quel paese.

Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale, incredibile, un happy end che sa di speranza, di riscatto e di musica.

martedì 8 marzo, ore 21.30

ingresso 3.00 euro