Tom à la ferme

tom-a-la-fermeTom à la ferme è una denuncia all’idea di pacificazione forzata anche a costo della rimozione e del  rinnegamento di se stessi.

Quella sostenuta e imposta da Francis per nascondere alla madre la verità circa l’omosessualità e l’amore del figlio perduto nei confronti di Tom si spinge ben oltre il celamento di alcuni fatti, diventando ben presto negazione delirante della realtà.

La natura di Tom, ricca di fenditoie femminili e aperture erotiche all’altro, si trasformano in una continua provocazione per Francis che rappresenta, invece, l’incarnazione dell’ottusità della massa e della pulsione gregaria a cercare riparo dalla solitudine della responsabilità individuale.

La sfida che ne scaturisce fa sprofondare Tom in un’angoscia insopportabile e i suoi sfoghi sul corpo di Tom non sono altro che lo specchio del suo risentimento e del desiderio malcelato.

Tom, interpretato da Xavier Dolan, è il principio di realtà che sia Francis, sia tutto quel microcosmo di provincia fatto di malessere e desiderio latente, si impegnano a negare e a combattere: un rimosso che ritorna nel mezzo di un humus provinciale la cui memoria diventa al tempo stesso abietta e imprescindibile. La strada da ripercorrere a ritroso se si vuole aspirare ad un vero cambiamento.

Martedì 24 febbraio, ore 21.30

ingresso 3,00 euro